Sabato 14 e Domenica 15 si è tenuta a Torre Pellice la Scuola di Formazione “Destinazione Europa”, che ho organizzato con la collaborazione del Partito Democratico e dei Giovani Democratici del Piemonte.
Voglio ringraziare in particolare il Segretario Regionale Domenico Rossi e la Segretaria Elena Accossato, che hanno creduto in questa iniziativa fin dal primo momento.
Sono stati due giorni intensi, nei quali abbiamo discusso di alcuni dei temi chiave per il presente e il futuro dell’Europa.
Grazie a Francesco Costamagna, Marinella Belluati e Daniele Viotti abbiamo analizzato i processi decisionali dell’Unione, così come quelli bilancio, ma abbiamo discusso anche di come comunicare meglio l’Europa ai cittadini.
Con Andrea Giorgis ho parlato del Futuro dell’Europa, dello status di salute della nostra democrazia e del rapporto tra parlamenti nazionali e quello europeo.
Con Michele Fino e Ettore Bompard abbiamo affrontato una delle sfide chiave per il nostro futuro, quello della transizione verde, raccontando quanto l’Europa ha fatto e sta facendo ma partendo anche da esperienze locali virtuose e soprattutto dal contributo che scienza e ricerca possono darci in questa sfida epocale.
La nostra due giorni si è poi conclusa parlando di Europa politica e sociale, ambiente e Patto di Stabilità con i contributi di Irene Tinagli e Luca Jahier
Tutti gli ospiti e i partecipanti alla scuola hanno arricchito il nostro incontro con entusiasmo, idee e proposte preziose per la nostra comunità.
Sono molto soddisfatta del risultato, che non è però un punto di arrivo.
Si tratta solo dell’inizio di un percorso di formazione, dedicato ai più giovani ma non solo, quanto mai prezioso anche in vista delle prossime elezioni Europee
Come scriveva Spinelli “La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà”.
Siamo pronti più che mai contribuire a questo percorso e presto torneremo ad incontrarci, discutere ed imparare tutti insieme.