Le questioni ambientali occupano un ruolo chiave nel dibattito pubblico; sappiamo di dover rendere la nostra presenza sul Pianeta Terra più sostenibile, per tutelare la biodiversità, ma soprattutto il futuro dei nostri figli e nipoti: la terra può continuare ad esistere anche senza esseri umani, sta a noi agire per garantire che ciò non succeda.
In questi anni, l’Unione Europea ha avviato una completa riforma del nostro modo di produrre e di vivere, orientata alla sostenibilità e al raggiungimento degli obiettivi climatici.
Sfortunatamente anche questi temi sono oggi oggetto di scontro e polemica, spesso strumentale e puramente a fini elettorali, per accaparrarsi qualche decina o centinaia di voti.
E’ nostro compito combattere questa polarizzazione, artificiale e dannosa, parlando di ambiente seriamente; lo faremo sabato 24 febbraio 2024, a partire dalle 9.30, presso la Sala Kyoto di Environment Park, con un nuovo appuntamento di Destinazione Europa.
Racconteremo come comunicare meglio la crisi ambientale e la necessità di una transizione ecologica, cosa la scienza e l’innovazione possano fare per aiutarci ad affrontare le sfide del futuro e, infine, quale ruolo debba avere la politica. Raccoglieremo voci dalla politica, dal mondo dell’arte, da quello della scienza, dai settori produttivi, dal mondo ambientalista e da quello della comunicazione.
Parleremo non solo dei costi o delle inevitabili difficoltà, ma anche e soprattutto delle opportunità della transizione verde, per capire insieme quanto abbiamo fatto, ma soprattutto quanto è necessario fare nei prossimi anni.